Fondo di Garanzia MCC
Con il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, l'Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le Piccole e Medie imprese (PMI) e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie.
Possono accedere le PMI che non hanno più di 250 dipendenti, un fatturato massimo di 50 milioni di euro oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.
Tale garanzia è Concessa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), e può essere attivata a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari.
Lo Stato garantisce il finanziamento che gli istituti di credito, o altri intermediari finanziari concedono alle PMI, “sostituendo” quindi le garanzie che l’istituto di credito richiede per erogare il finanziamento.
Attraverso il Fondo di Garanzia i soggetti finanziatori hanno rischi ridotti in caso di insolvenza da parte delle imprese e le stesse hanno un canale più agevole per accedere al credito.
AKITA Consult attraverso il servizio “Gestione Garanzie MCC”, supporta la crescita e lo sviluppo delle PMI Italiane affiancando Banche, Intermediari Finanziari e Confidi, nella gestione delle pratiche per accedere alle garanzie previste dal Fondo di Garanzia per le PMI, occupandosi di tutto il processo:
- Prevalutazione
- Valutazione e Congelamento
- Monitoraggio attivo e gestione degli eventi di rischio
- Supporto nei controlli a campione del Fondo
- Escussione della garanzia
Il servizio è strutturato in un’ottica end to end modulare, e integra l’esperienza e la competenza degli specialisti di processo con un applicativo proprietario che permette di ottenere un processo altamente efficace ed efficiente.
La scelta di un partener come AKITA Consult, consente di avere un supporto a 360 gradi e un processo assistito nel pieno rispetto di tutte gli adempimenti e scadenze definitive dalla normativa al fine di tutelare la tenuta della garanzia stessa.