Transizione 5.0

TRANSIZIONE 5.0

Il Piano Transizione 5.0, sostiene il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese, attraverso la concessione di un credito d’imposta fino al 45%, proporzionale agli investimenti effettuati e all’impatto degli stessi in termini energetici.

L’obiettivo principale è fornire supporto alle imprese italiane che, nel corso dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025, hanno intrapreso o intraprenderanno investimenti in nuove strutture produttive sul territorio nazionale, orientati alla riduzione dei consumi energetici

Possono beneficiare del contributo tutte le imprese presenti in Italia, a prescindere dalla forma giuridica, dal settore economico, dalla dimensione e dal regime fiscale adottato per la determinazione del reddito d’impresa.

Per poter accedere ai benefici, è necessario investire in almeno uno dei beni strumentali materiali e immateriali previsti negli allegati A e B del Piano Transizione 5.0. Tali beni devono far parte di un progetto che preveda una riduzione dei consumi energetici e questa riduzione deve essere pari ad almeno il 3% dei consumi energetici della struttura produttiva o, in alternativa, almeno il 5% dei processi interessati dall’investimento.

Akita Consult è pronta ad affiancare le imprese in tutto l’iter per accedere al credito di imposta supportandole in tutti gli adempimenti necessari comprensivo di certificazione ex-ante ed ex-post nonché verso l’interlocuzione con i diversi attori coinvolti.