Transizione 5.0, nuove FAQ con semplificazioni e aperture

News
05/11/2024

A distanza di quasi un mese dall’ultimo aggiornamento, e dopo i primi dati sullo scarso “utilizzo” della misura – circa 70 milioni sui 6,3 miliardi disponibili, lo scorso 2 novembre, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato nuove FAQ relative al Piano Transizione 5.0.

Le nuove FAQ, in totale sono 17 più due aggiornamenti, offrono importanti chiarimenti con l’obiettivo di aumentare le casistiche ammesse all’incentivo e semplificare l’accesso.

Le nuove FAQ semplificano il calcolo della riduzione dei consumi energetici per le imprese che ampliano la produzione in nuove strutture produttive. Sono stati forniti maggiori dettagli su come configurare lo scenario controfattuale per i beni customizzati e complessi. Gli impianti di illuminazione e condizionamento per il settore terziario sono stati ammessi al beneficio, ampliando così le opportunità per le imprese di tale settore. Le macchine agricole semoventi rientrano tra i beni ammissibili agli incentivi.

Ma vediamo assieme le principali novità:

Cantieri Temporanei

La FAQ 2.14 chiarisce che per i beni destinati a cantieri temporanei, le imprese possono indicare i dati della sede legale.

ESCo e Incentivi

La FAQ 2.15 estende gli incentivi alle ESCo, specificando che queste aziende, che operano come contractor, sono le beneficiarie degli incentivi per i miglioramenti energetici implementati presso le aziende clienti.

Leasing e acconti

Nel caso in cui l’impresa decida di effettuare un leasing per il progetto di investimento relativo alla transizione 5.0 fa fede, per la comunicazione di avanzamento progetto, l’acconto versato alla società di leasing anche nella misura inferiore del 20% in quanto la stipula di un contratto di leasing è un impegno assunto ad adempiere l’obbligo di investimento (FAQ 2.16).

Macchine agricole: 

La FAQ 3.7 elimina l’obbligo del certificato di rottamazione per le macchine agricole, richiedendo solo la dismissione nomina

La FAQ 3.10 include le macchine agricole semoventi tra i beni ammissibili agli incentivi, anche se non omologate per la circolazione stradale.

Beni Sostituiti

La FAQ 3.8 chiarisce che non è necessario alienare i beni sostituiti, ma è utile mantenere un registro aggiornato degli asset aziendali.

Impianti di Illuminazione e Climatizzazione

La FAQ 3.9 ammette gli impianti di illuminazione e climatizzazione per alberghi, ospedali e strutture commerciali, se gestiti da software di gestione energetica efficiente.

Nuove Linee Produttive

La FAQ 4.12 spiega come calcolare il risparmio energetico per nuove linee produttive in strutture diverse. In tal caso, per il calcolo della riduzione dei consumi energetici è possibile sia adottare lo scenario controfattuale o “confrontare l’indicatore di prestazione energetica della nuova linea produttiva con l’indicatore di prestazione energetica ottenuto quale media degli indicatori delle linee preesistenti costituenti il processo”.

Campagne di Misura

La FAQ 4.13 chiarisce che le campagne di misura non richiedono una frequenza di campionamento minima, ma devono determinare indicatori di prestazione energetica efficaci e ripetibili.

Struttura produttiva e processo produttivo nel settore agricolo

La FAQ 4.14 definisce “struttura produttiva” e “processo produttivo” nel settore agricolo, specificando le fasi agronomiche e le attrezzature utilizzate.

Società di noleggio

Potranno beneficiare dell’agevolazione 5.0. Sono stati definiti due modelli di calcolo di risparmio energetico per le società di noleggio, uno interno (misurando l’efficienza globale della flotta gestita) o esterno (verifica che avviene a livello di utilizzatore finale).

Sistemi di Power Quality

La FAQ 4.17 chiarisce che per i sistemi di Power Quality si considerano solo i consumi di elettricità.

Autoconsumo a Distanza

La FAQ 6.7 specifica quali sono le zone di mercato per l’autoconsumo a distanza, e dove è possibile localizzare i siti di autoproduzione e autoconsumo.

Requisiti per Impianti Fotovoltaici

La FAQ 6.8 spiega come dimostrare i requisiti per ottenere incentivi per il fotovoltaico.

Impianti solari termici

La FAQ 6.9 inserisce anche gli impianti solari termici con beni candidabili alla Transizione 5.0 fino ad oggi non considerati.

Normalizzazione dei Consumi Energetici

La FAQ 6.10 chiarisce un punto sul calcolo del fabbisogno energetico per gli impianti di autoproduzione di energia finalizzati all’autoconsumo. È possibile quindi “normalizzare” il fabbisogno energetico per gli impianti di autoproduzione, aggiustando i consumi dell’anno precedente per riflettere meglio le esigenze future.

Rifiuti Speciali Pericolosi

La FAQ 10.1 chiarisce le eccezioni per le attività che generano rifiuti speciali pericolosi, specificando le condizioni necessarie per avvalersi dell’eccezione.

Efficientamento delle rotte delle flotte

Confermata l’ammissibilità dei progetti di innovazione riguardanti l’implementazione di software e soluzioni digitali per la gestione dei flussi logistici, la tracciabilità delle merci e l’ottimizzazione dei percorsi.

Per saperne di più, consulta il documento sulle FAQ: https://www.mimit.gov.it/images/stories/documenti/FAQ_MIMIT_2024.pdf