Transizione 5.0: live la piattaforma del GSE

News
07/08/2024

È ufficiale. È finalmente attivo il portale GSE per il credito d'imposta su investimenti 5.0

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Attuativo, avvenuta nella giornata di ieri, parte il Piano Transizione5.0 e l'apertura del portale del GSE per la presentazione delle domande a partire dalle ore 12 di oggi, mercoledì 07 agosto 2024.

Sono state, quindi, definite le modalità attuative per la disciplina del nuovo credito d'imposta. Questo decreto specifica dettagliatamente l'ambito soggettivo e oggettivo del credito, la misura del beneficio, le disposizioni per la procedura di accesso all’agevolazione, le modalità di fruizione e i relativi oneri documentali.

In questa prima fase, la piattaforma accoglierà le comunicazioni ex ante e la comunicazione intermedia per la conferma della prenotazione (che deve avvenire entro i 30 giorni dalla prenotazione stessa!). Per quanto riguarda le comunicazioni ex post, occorrerà attendere un ulteriore decreto direttoriale. Ulteriori dettagli sui termini di apertura per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione saranno definiti prossimamente dal MIMIT, in conformità con il decreto del 24 luglio 2024.

Il Piano Transizione 5.0, dotato di una risorsa finanziaria di 6,3 miliardi di euro, mira a potenziare i processi produttivi delle imprese, affrontando le sfide delle transizioni digitali ed energetiche. Parte quindi una delle opportunità più importanti per le imprese italiane nel biennio 2024-2025.

Il valore del supporto e della consulenza di Akita Consult consente, attraverso un gruppo di specialisti dedicato, a definire degli investimenti per ottenere il massimo beneficio, integrando anche le possibili sinergie con altre agevolazioni.

Akita Consult supporta le aziende nella gestione end to end di tutto il processo sulla Piattaforma del GSE, nella redazione delle certificazioni ex-ante ed ex-post tramite soggetti abilitati che effettueranno sopraluoghi on-site presso le aziende clienti, e per il completo supporto nel monitoraggio quinquennale dei requisiti.