Nuova Sabatini: in attesa del rifinanziamento

News
15/07/2024

Tra gli strumenti di Finanza agevolata, la Nuova Sabatini, nonostante la sua longevità, continua a rappresentare una delle principali leve per supportare l'accesso al credito delle imprese italiane, per rinnovare i processi produttivi e migliorare la competitività.

Rifinanziata, ad inizio dell’anno corrette dalla Legge di Bilancio 2024, sono ad oggi disponibili circa 100.000.000 di euro (dato aggiornato a giugno – fonte MIMIT), che corrispondono al 2% delle risorse stanziate.

Akita Consult, è in costante contatto con le Istituzioni e le associazioni di categoria per recepire informazioni sul rifinanziamento del plafond, e per continuare a supportare le imprese clienti.

La Nuova Sabatini è senz’altro un’ottima opportunità per PMI italiane che operano investimenti in beni strumentali: macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali, automezzi e autoveicoli, mezzi per movimento terra, hardware, software e altre tecnologie digitali.

Le tempistiche di presentazione delle domande restano invariate e Akita Consult offre una soluzione completa end to end a supporto di tutti gli attori coinvolti nel processo (istituto finanziario, imprese, dealer, vendor, etc.) alcuni passaggi principali:

  • presentate dall’impresa in formato elettronico;
  • sottoscritte dal Legale Rappresentante o da un suo procuratore, mediante firma digitale;
  • inviate esclusivamente tramite PEC agli indirizzi dei soggetti finanziatori aderenti alla convenzione stipulata tra il Ministero dello sviluppo economico, l’associazione bancaria italiana (ABI) e cassa depositi e prestiti;
  • la domanda è inviata attraverso la procedura disponibile nella sezione “compilazione domanda di agevolazione” della piattaforma informatica dedicata alla misura.