INCENTIVI INVESTIMENTI AUTOTRASPORTO PER RINNOVO PARCO 2024 (INCENTIVI XI)

News
22/10/2024

Lo scorso 13 settembre è stato pubblicato nella GU n. 215, il D.M. n. 208 del 6 agosto 2024, il così detto “incentivo investimenti XI edizione”, che prevede lo stanziamento di 25 milioni di euro per l’annualità 2024, destinato agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, per incentivare l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati al fine di adeguare il proprio parco veicolare e rendere più eco sostenibile, favorendo la rimozione dal mercato di veicoli più obsoleti.

Nello specifico sono destinati:

  • 2,5 milioni di euro per l'acquisto di automezzi commerciali nuovi di fabbrica, a trazione alternativa (CNG, LNG, ibrida ed elettrica) nonche' per l'acquisizione di dispositivi idonei ad operare la riconversione di autoveicoli per il trasporto merci a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica;
  • 15 milioni di euro per la rottamazione di automezzi commerciali con contestuale acquisto di automezzi commerciali nuovi di fabbrica, conformi alla normativa Euro VI step E, Euro 6 E;
  • 7,5 milioni di euro per l'acquisto di rimorchi e semirimorchi, nuovi di fabbrica adibiti al trasporto combinato ferroviario e marittimo.

Il decreto è entrato in vigore il 13 settembre 2024, dal giorno stesso della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sono di conseguenza finanziabili gli investimenti effettuati a partire dal 14 settembre 2024 ed ultimati entro la data indicata dal decreto di attuazione direttoriale.

In attesa del Decreto Direttoriale, attraverso cui saranno quindi  definite le modalità ed i termini per la presentazione della domanda, Akita, brand di CRIBIS, è pronta ad affiancare i player finanziari e le imprese del settore in tutto l’iter per accedere a tele incentivo, supportandoli in tutti gli adempimenti necessari.