ESMA (European Securities and Markets Authority)

CRIF Ratings è un'agenzia di rating del credito autorizzata a emettere rating nell’Unione Europea dal dicembre 2011. L’agenzia è sottoposta alla sorveglianza di ESMA, l’Autorità europea a presidio del corretto operare dei mercati finanziari, sorta su iniziativa del Parlamento Europeo nel 2011.

Comitato Congiunto delle Autorità Europee EBA, ESMA ed EIOPA

CRIF Ratings è riconosciuta ECAI (External Credit Assessment Institution) in accordo con il Regolamento Europeo 575/2013 e la Direttiva di Parlamento e Consiglio europei 2013/36/EU. I rating emessi da CRIF Ratings possono essere utilizzati per assolvere i requisiti prudenziali di capitale e di solvibilità di Banche, Istituzioni Finanziarie e Compagnie di Assicurazione e Riassicurazione.

Payment Initiation Service Provider (PISP)

L'offerta Open Banking di CRIF è stata ampliata attraverso l'autorizzazione di CRIF RealTime Ireland a operare come Payment Initiation Service Provider (PISP) in 30 Paesi europei. Il servizio di CRIF permette di avviare un ordine di pagamento, a richiesta dell'utente del servizio di pagamento, su un conto corrente detenuto presso un altro fornitore di servizi di pagamento.

Account Information Service Provider (AISP)

Grazie all'acquisizione di Credit Data Research Realtime Holdings Ltd., CRIF è diventato il primo player nel settore delle informazioni creditizie a essere registrato come AISP nel Regno Unito e in oltre 20 Paesi europei. Inoltre, CRIF ha ampliato la sua copertura come AISP attraverso la registrazione di CRIF RealTime Ireland, estendendo il perimetro di azione a 30 Paesi europei in cui si applica la PSD2.